ATTENZIONE ATTENZIONE!!! Vi presentiamo i candidati sindaci di LiberaLaMente APS!

Qualche giorno fa, durante il laboratorio “Se fossi sindaco…” (nell’ambito del progetto Liberi Tutti opportunità ed esperienze educative per i giovani – progetto “RESTART GIOVANI” https://liberalamentegenova.wordpress.com/2021/09/13/numeri-e-foto-degli-eventi-di-liberi-tutti-opportunita-ed-esperienze-educative-per-i-giovani-progetto-restart-giovani-un-patto-per-lestate-regione-liguria-assessorato-te/) i nostri piccoli Soci, tra i 6 e gli 11 anni, hanno dimostrato di avere le idee chiare su quello che farebbero se fossero sindaci o assessori, talmente chiare da lasciarci quasi increduli di fronte ai loro programmi elettorali, vi confessiamo che li avremmo votati subito!

Partiamo dalle novità! I bambini, a differenza degli adulti, sono molto più attenti alle persone in difficoltà, a quelle persone spesso dimenticate dalla politica, che vivono (anzi sopravvivono) nel silenzio, quelle persone di cui si è sentito parlare molto poco anche durante la pandemia, loro li hanno notati e a loro è dedicato il primo punto del programma elettorale: IL DIRITTO DI TUTTI ALLA FELICITA’. Tutti dovrebbero avere una casa, un lavoro, accesso alla sanità pubblica, la possibilità di mangiare quando hanno fame, la possibilità di studiare e di essere accolti, ascoltati e aiutati se, come nel caso dei nostri amici rifugiati conosciuti un po’ di tempo fa, costretti a scappare dall’orrore di qualche guerra. Agli occhi dei bimbi finalmente gli invisibili sono diventati visibili, talmente tanto da essere al centro del loro programma elettorale! I nostri bimbi hanno capito bene il concetto di disuguaglianza sociale, sanno che un mondo migliore si potrà avere solo quando si interverrà per spianare questo divario che rende impossibile una vita dignitosa a molte persone.

Altro punto ben chiaro ai nostri piccoli aspiranti sindaci è che non ci sarà futuro, se tutti non inizieremo a cambiare le nostre abitudini per SALVARE IL PIANETA (vi sanno spiegare anche bene come e alcuni di loro si sono già attivati!). Sono consapevoli che tanti adulti ignorano questo problema e che c’è poco tempo per intervenire, quindi vorrebbero sensibilizzare tutti su questo tema e dare delle regole precise da far seguire. Spesso si danno regole ma nessuno poi interviene per farle rispettare, quindi stufi delle parole, hanno chiare le azioni concrete da fare e subito! Basta perdere tempo!

La piccola T. di 6 anni nel suo programma elettorale ha scritto: “Dovrebbero comandare i bambini perché trattano bene la natura e le persone!”, come darle torto!

A questo punto non ci resta che dire: POTERE AI BAMBINI!!!

LiberaLaMente APS -Francesca Arghittu

Un pensiero su “ATTENZIONE ATTENZIONE!!! Vi presentiamo i candidati sindaci di LiberaLaMente APS!

  1. Pingback: ATTENZIONE ATTENZIONE!!! Vi presentiamo i candidati sindaci di LiberaLaMente APS! | lapelledellorso

I commenti sono chiusi.