LiberaLaMente vola al Polo Sud!

gruppo anta

Questa foto è del 2006, l’anno in cui ho partecipato alla XXI Spedizione di ricerca in Antartide  con il PNRA – Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (http://www.pnra.it/spedizioni.htm).

Con me nella foto ci sono alcuni colleghi  ed è stata scattata poco prima che raggiungessero la base italiana Mario Zucchelli a Baia Terranova.

Tra questi, al centro, c’è Simonetta Montaguti, mia carissima amica e collega, conosciuta durante i corsi di addestramento alla montagna a cui abbiamo partecipato prima di partire.

La mia unità operativa invece era sulla nave Italica e il mio gruppo di lavoro si occupava di prelevare campioni di materiale particellato sospeso in acqua per poi studiare la circolazione delle correnti marine che influenzano l’intera circolazione oceanica mondiale.

base

Simonetta nel 2013 ha passato un intero anno nella stazione italo francese Concordia che si trova sul plateau antartico nel sito denominato Dome C a un’altitudine di 3 233 s.l.m e quest’anno lavorerà nuovamente li per  13 mesi.

Dome c

Ci siamo sentite e le ho chiesto se potevamo partecipare come associazione ad un progetto del PNRA che generalmente è aperto alle scuole che si chiama “Adotta una scuola dall’Antartide” e se poteva scrivere per noi degli articoli relativi alla vita in base.

E’ nata così questa meravigliosa collaborazione!

Durante il Centro Estivo cercheremo di fare un collegamento la settimana con Concordia mediante Skype portando i bimbi alla scoperta dell’Antartide!

A partire dalle prossime settimane invece Simonetta ci manderà foto e racconti  di quello che sta succedendo a Concordia.

Che aggiungere ancora….  seguiteci e buon viaggio al Polo Sud!!!

Siti di riferimento: http://www.pnra.it/, http://www.italiantartide.it/

Francesca Arghittu

Un pensiero su “LiberaLaMente vola al Polo Sud!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.